CGT
Il funzionamento del contatore a turbina si basa sull'idea di proporzionalità tra la quantità di gas che passa attraverso il contatore e il numero di giri della girante. Il CGT-02 utilizza un sistema di trasmissione meccanico/magnetico per attivare l'unità di conteggio, posizionata nella parte superiore del contatore. Qui, viene visualizzato il volume di gas che alle condizioni operative.
La precisione dei cuscinetti, insieme alle tolleranze precise di tutte le parti di misura, contribuiscono a ridurre al minimo le perdite di carico. Inoltre, l'applicazione di un raddrizzatore di flusso aiuta ulteriormente in questo senso. La cartuccia di misura è separata dal corpo esterno del contatore, il che la preserva da eventuali stress meccanici causati da un allineamento imperfetto delle flange. La cartuccia è completamente sostituibile, garantendo un facile mantenimento.
Questi misuratori sono conformi a diverse approvazioni, come MID, ATEX e PED, e rispettano lo standard EN12261. La loro costruzione segue le linee guida della ISO 9001 e soddisfa la ISO 9951 DIN 33800. Inoltre, soddisfano i requisiti ambientali E2 - M2.
Questi misuratori sono disponibili in diverse dimensioni da DN50 a DN400. Il rapporto standard è di 1:20 standard ma c'è la possibilità di richiedere la versione con la rangiability di 1:30.
I contatore CGT-02 sono datati di serie di un lancia impulsi in bassa frequenza a contatto reed antifrode per le misurazioni volumetriche fiscali. È possibile aggiungere fino a quattro lancia impulsi in alta frequenza di tipo NAMUR.