CGR-Fx
Il Contatore Gas a Pistoni Rotanti CGR-Fx è un avanzato misuratore volumetrico progettato per offrire misurazioni di alta precisione. Questo dispositivo trova impiego sia nel settore del trasporto che nella distribuzione del gas, oltre a svolgere la funzione di contatore campione all'interno degli impianti di taratura. La sua operatività si basa sul flusso del gas attraverso le camere definite dalla sagomatura. I pistoni vengono messi in movimento dalla corrente del gas. La rotazione dei pistoni è trasmessa al numeratore mediante un giunto magnetico che permette di isolare completamente l'interno con l'esterno del contatore.
Una caratteristica distintiva è la disposizione della cartuccia di misura, che è separata dal corpo esterno per preservarla da potenziali stress meccanici causati da disallineamenti delle flange. Questa progettazione, insieme alla precisione di lavorazione delle parti che riduce al minimo la distanza tra i rotori, permette di minimizzare le perdite di carico e di fornire un ampio campo di misurazione.
Tutte le parti soggette a manutenzione, come le spie del livello dell'olio, il tappo per l'inserimento dell'olio, il numeratore e il generatore di impulsi, sono collocate nella parte anteriore del contatore, consentendo un'installazione ravvicinata alla parete posteriore.
Il dispositivo offre due prese di pressione, una tasca termometrica e fino a quattro generatori di impulsi HF. È conforme alle norme EN12480, oltre ad essere approvato secondo le normative MID (Metrology Instruments Directive), PED (Pressure Equipment Directive) e ATEX (Atmosphères Explosibles).
Nell'allestimento standard, il contatore è provvisto di due generatori di impulsi BF (LFK). Su richiesta, è possibile ottenere due sensori MF (LFI1-LFI2), due sensori HF (HF1-HF2) e un sensore antifrode AFK. È consigliata la lubrificazione con Lubrina L12, con una viscosità di 12 mm²/s a 20°C, al fine di garantire il corretto funzionamento e la durata del contatore nel tempo.