Centro di Taratura Accredia
Riels® Instruments si avvale direttamente della collaborazione dei più importanti centri di taratura Accredia riconosciuti in Italia e/o delle Case costruttrici estere.
Il certificato rilasciato dai centri di taratura Accredia attesta che, la taratura dello strumento è stata eseguita secondo le procedure standard riconosciute valide dagli istituti primari di competenza.
Gli strumenti ed i campioni certificati Accredia, vengono abitualmente utilizzati, come campioni primari aziendali per la successiva taratura di altra strumentazione.
Gli strumenti ed i campioni certificati Accredia, vengono abitualmente utilizzati, come campioni primari aziendali per la successiva taratura di altra strumentazione.
Riels® Instruments rilascia due tipologie di documenti di taratura il Certificato di Taratura (Accredia) ed il Rapporto di taratura con riferibilità ai campioni nazionali in quanto, si avvale dei centri di taratura Accredia.
DIFFERENZA TRA CERTIFICATO ACCREDIA LAT ISO/IEC 17025 E RAPPORTO DI TARATURA ISO 9001
ACCREDIA è l'Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano. Il suo compito è attestare la competenza, l’imparzialità e l’indipendenza di chi deve garantire un grado elevato di protezione degli interessi pubblici, quali la salute, la sicurezza e l’ambiente.
ACCREDIA è un’associazione privata senza scopo di lucro che opera sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico e svolge un’attività di interesse pubblico, a garanzia delle istituzioni, delle imprese e dei consumatori.
ACCREDIA è membro dei network comunitari e internazionali di accreditamento ed è firmatario dei relativi Accordi di mutuo riconoscimento, in virtù dei quali le prove di laboratorio e le certificazioni degli organismi accreditati da ACCREDIA sono riconosciute e accettate in Europa e nel mondo.
Il CERTIFICATO DI TARATURA ACCREDIA è un documento che può essere emesso esclusivamente da uno dei centri di taratura accreditati ACCREDIA.
Tale certificato è ufficialmente valido in Italia e con mutuo riconoscimento nei paesi aderenti all’EA (European Cooperation for Accreditation) ed al ILCA (International Laboratory Accreditation Cooperation).
I certificati ACCREDIA sollevano il loro fruitore da qualsiasi obbligo di dimostrare a terze parti che le tarature sono state eseguite secondo quanto previsto dalla norma di riferimento del sistema di qualità dei centri di taratura (vedi UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e con procedure approvate da ACCREDIA.
I laboratori di taratura accreditati da un Ente di accreditamento firmatario degli Accordi internazionali di mutuo riconoscimento EA MLA e ILAC MRA, come ACCREDIA, garantiscono la competenza nello svolgimento delle prove e delle tarature in conformità agli standard internazionali.
Il Certificato di Taratura contiene tutte le informazioni relative allo strumento, quali: la data di taratura e il numero di serie, il risultato della misurazione, le incertezze, gli standard di riferimento, la strumentazione utilizzata, le condizioni ambientali presenti durante le misure.
Il RAPPORTO DI TARATURA con riferibilità ai campioni nazionali è un documento rilasciato da Centri di taratura attraverso il quale viene assicurata la riferibilità della misura ai campioni nazionali, senza l’accreditamento da parte degli organismi preposti.
La validità tecnica di questi documenti deriva dalla qualifica del laboratorio, dalla competenza tecnica degli operatori e dalle procedure metrologiche utilizzate.
La validità tecnica di questi documenti deriva dalla qualifica del laboratorio, dalla competenza tecnica degli operatori e dalle procedure metrologiche utilizzate.
La taratura è un’operazione che permette di determinare le caratteristiche di uno strumento di misura allo scopo di garantirne risultati precisi e affidabili.
DOMANDE POSTE FREQUENTEMENTE
Ogni quanto tempo devo tarare i miei strumenti?
Non esiste una tempistica definita per legge. Infatti la tempistica ideale dipende da molti fattori: l’utilizzo delle apparecchiature, il loro metodo di stoccaggio, i processi interni ad ogni azienda che stabiliscono le manutenzioni, le tempistiche dettate dalle procedure legate ai sistemi di qualità, come l’ISO 9001. È buona pratica tarare gli strumenti annualmente.
Posso avere la taratura in giornata?
La taratura di uno strumento è un processo fatto di passaggi obbligati: uno di questi è il condizionamento termico. Un intervallo di tempo di 24 ore che deve precedere la taratura. Per questo non è possibile procedere alle operazioni immediatamente dopo l’arrivo dello strumento.
Devo spedire anche gli accessori insieme allo strumento?
Sì, lo strumento va spedito, funzionante e correttamente imballato, completo di accessori e di manuale d’uso.
Qual è la differenza tra Taratura e Messa in Punto?
La taratura è un’operazione che permette di definire le caratteristiche metrologiche di uno strumento, allo scopo di stabilirne la precisione. La Messa in Punto, definita in italiano anche calibrazione, è un procedimento che ha lo scopo di rendere lo strumento di misurazione in questione più accurato e, spesso, ha come conseguenza quella di migliorarne la precisione.
Cosa sono Accuratezza e Precisione?
L'Accuratezza di misura non è una grandezza e, ad essa, non si assegna un valore numerico. Una misurazione è ritenuta tanto più accurata quanto minori sono gli errori di misura che la caratterizzano.La Precisione di misura è espressa numericamente mediante misure d'imprecisione, quali scarto tipo, varianza o coefficiente di variazione sotto condizioni di misurazione specificate.