FMR-HP
La serie di quantometri rotativi di gas FMG-HP è progettata per soddisfare le più elevate esigenze di misurazione affidabile e precisa del flusso di gas in condizioni di alta pressione. Questi quantometri sono completamente conformi alle normative EN12480:2002, EN12480:2015 e OIML R137 1&2 (2014).
Il corpo effettivo del misuratore è realizzato in alluminio ed è mantenuto in posizione da un involucro in acciaio. Questo involucro assorbe gli stressi meccanici dovuti alle alte pressioni e permette di limitare i pesi rispetto ad un misuratore completamente in acciaio. Poiché il corpo effettivo del misuratore non è influenzato dagli stress delle flange o della tubazione, gli spazi tra i pistoni e il corpo sono ottimizzati riuscendo a mantenere le performance metrologiche dei quantometri standard FMG.
A differenza di altri dispositivi di misurazione come i quantometri a turbina e gli ultrasuoni, un misuratore rotativo può essere installato vicino ai regolatori senza la necessità di tratti rettilinei estesi o sezioni d'ingresso appositamente preparate.
La serie FMR-HP può essere dotata di una valvola di bypass a molla. Se un misuratore si blocca, la differenza di pressione sulla valvola di bypass aumenterà e la valvola si aprirà consentendo al gas di passare. Questa caratteristica di sicurezza garantisce un'approvvigionamento costante di gas ed è adatta per installazioni critiche in cui il flusso di gas non può essere interrotto. L'apertura del bypass può essere monitorata misurando la differenza di pressione sul misuratore.
Una cartuccia di alluminio compatta e intercambiabile consente la riparazione e la pulizia in loco. Una cartuccia pre-calibrata può essere sostituita senza influenzare l'accuratezza. Per accedere alla cartuccia è sufficiente rimuovere una copertura relativamente piccola e leggera.
Per mantenere l'alta precisione e la vasta scala di rapporto, è essenziale che il volume spostato non cambi all'interno delle condizioni operative. Separando il corpo del misuratore dalla tubazione effettiva e utilizzando lo stesso materiale delle pale, si eliminano i cambiamenti nel volume spostato dovuti agli stress dell'installazione, alla pressione operativa e all'espansione termica.