DCX22
Il DCX22 è un registratore autonomo alimentato a batteria, realizzato in acciaio inossidabile e progettato per registrare profondità (pressione assoluta) e temperature idriche su lunghi periodi.
Grazie alla batteria a lunga durata, può continuare a misurare il livello dell'acqua, la pressione dell'acqua e la temperatura per anni (fino a 10 anni con una misurazione all'ora).
Questo Datalogger può essere configurato tramite il software dato in dotazione (intervallo di misura, gestione degli incidenti, avvio ritardato della misura ecc.) e i dati letti possono essere visualizzati in un grafico e corretti, utilizzando i valori di pressione dell'aria, convertiti in livelli di riempimento o altra unità.
Sono disponibili due versioni.
DCX22
Il sensore i circuiti elettronici e la batteria sono alloggiati in un tubo sigillato in acciaio inossidabile per l’utilizzo in immersione.
Il sensore deve essere calato con un qualsiasi cavo e successivamente dovrà essere recuperato dal punto di misura quando si desidererà scaricare i dati registrati.
La calotta terminale sigillata con la guarnizione ad anello va quindi rimossa per poter accedere alla porta dati.
Nelle acque poco profonde, dove si dovrebbe tenere in considerazione l’influenza delle variazioni delle pressione barometrica, si raccomanda che un secondo rilevatore di dati DCX-22 (Baro) sia posizionato in superficie per registrare la pressione barometrica.
Il PC calcolerà la pressione differenziale ovvero la profondità idrica eseguendo la sottrazione dei due valori misurati.
DCX22SG/VG
Il sensore è collegato tramite un cavo impermeabile a un alloggiamento montato in superficie dotato della porta di lettura dati.
Questa disposizione consente di recuperare più facilmente i dati dalle installazioni fisse.
Per la lettura dei dati non occorre recuperare questo Datalogger dalla conduttura di immersione in quanto l’alloggiamento delle componenti elettroniche è montato sulla cima del pozzo di trivellazione per garantirne un facile accesso per lo scaricamento dei dati.
I circuiti elettronici si avvalgono della più recente tecnologia dei microprocessori offrendo accuratezza e risoluzione elevate per i segnali della pressione e della temperatura che provengono sia dal sensore di profondità che dal sensore barometrico.
I valori misurati sono compensati matematicamente per tutti gli errori di linearità e di temperatura da parte dei sensori di pressione.
Vantaggi
- L’utilizzo di una memoria non volatile garantisce un’elevata sicurezza dei dati.
- Grazie all’interfaccia utente-grafica facile da usare e fornita con lo strumento, è possibile adattare il DCX alle esigenze specifiche delle postazioni di rilevazione, in modo tale che vengono memorizzati soltanto i dati utili.
- L’intervallo di misurazione può essere controllato ad eventi.
- L’unità opzionale GSM-1 consente di trasmettere i dati, di dare istruzioni (riprogrammare) al rilevatore di dati da/a una postazione remota.
- E’ possibile inviare i dati ad un qualsiasi cellulare sotto forma di messaggio breve (SMS).